Un viaggio nella lacrima dell'India





Era da tanto tempo che mi intrigava un viaggio in Sri Lanka,  ma per una serie di motivi era sempre scivolato dai miei programmi di  animale migratorio.
Finalmente,  con World Heritage Voyages,  il progetto si e` concretizzato. 
Sarebbero necessarie pagine e pagine per descrivere le sensazioni, i colori, i profumi, la spiritualita` ed i paesaggi di Ceylon , ma cerchero` in poche righe di tratteggiare l`essenza dei luoghi visitati.    Quindi…….Ayubowan!
Partiamo da Negombo, con la sua spiaggia dove al mattino i pescatori stendono il pescato ad essiccare , formando tappeti dalle mille sfumature argentee.
Sigiriya, la magica rocca che si staglia nel cielo, sulla cui sommita` insistono ancora le rovine di un`antica reggia,  la cui ascensione e`  un`impresa non indifferente , ma che e` comunque un must.

Pinnawela, con l`orfanatrofio degli elefanti. Si cammina accanto a loro mentre i guardiani li portano a fare il bagno nel fiume ed e` evidente come i pachidermi gradiscano!
Dambulla, con il tempio d`oro e le grotte scavate nella roccia, che come scrigni racchiudono  una quantita` smisurata di statue del Buddha. All`esterno graziose scimmiette scorrazzano tra i lumini votivi ed i fiori di loto.
Polonnaruwa, con il suo sito archeologico che testimonia i fasti di antiche dinastie,  ancora ben preservato e situato in un contesto paesaggistico bellissimo.
Kandy, citta` sacra poiche` nel  tempio buddista  e` conservato un dente di Siddartha. Assolutamente fantastico anche il tempio induista, policromo come tutti quelli della specie, e bellissimo.
Nuwara Eliya, che si raggiunge salendo di quota, attraverso le piantagioni del tea, dove le raccoglitrici ti vengono incontro con il sorriso e si fanno fotografare volentieri insieme ai turisti.
Colombo, dal 2009 finalmente libera dal lungo conflitto con i Tamil, con il suo traffico  incasinato e le pagode sparse qua e la`.
Bentota, con la sua immensa , infinita e bellissima spiaggia dorata, dove ci siamo rilassati al termine del tour.
E poi  cibi deliziosi, degustazioni, giardini botanici, batik, spezie, ayurveda, misticismo, shopping e tanto altro.
La guida locale,  il mitico Suranga,  very smart,  sia dal punto di vista personale che professionale.
I nostri dieci giorni di viaggio sono stati organizzati magistralmente dal T.O., in un`ottica di turismo ecosostenibile ed in strutture ricettive di ottimo livello, fino a dire eccezionali per quanto riguarda Dambulla e Bentota.
Il mio voto a World Heritage Voyages e` senz`altro un dieci. Un grazie alla loro professionalita` ed all`attenzione riposta in ogni particolare.
Alla prossima!         

Donatella Massolo

0 commenti:

Posta un commento