A proposito di Banane




Banana è il nome comune per piante erbacee del genere Musa e per i frutti che producono. Sono disponibili in una gran varietà di formati e di colori quando mature, compreso il giallo, viola, e il rosso; differiscono inoltre nella dimensione, nel sapore e nella struttura della polpa, che può essere più o meno soda.

Le banane originarie, contenevano molti semi, mentre attualmente le banane in commercio sono varietà senza semi. Le varietà più comuni sono: la Gros Michel a frutto molto grosso, la Cavendish nana e gigante, con buccia sottile e meno resistente ai trasporti, la Poyo, la Lady’s Finger, la Lacatan e la Roja (varietà rossa) da alcuni ritenuta con proprietà afrodisiache.

La banana è la più grande pianta erbacea. Alla fioritura è normalmente alta e abbastanza robusta ed è spesso scambiata per alberi, ma il suo fusto principale in realtà cresce da un bulbo.
Ogni pseudofusto è in grado di produrre un singolo mazzo di banane. Dopo la fruttificazione, lo pseudofusto muore, ma le propaggini possono svilupparsi dalla base della pianta.

Molte varietà di banane sono perenni. Le foglie sono disposte a spirale e possono crescere di 2,7 metri di lunghezza e 60 cm di larghezza.  Le banane crescono verso l'alto, non verso il basso.

0 commenti:

Posta un commento